per le mostre e l'arte in collaborazione con www.arte-argomenti.org

giovedì 10 dicembre 2015

Mostra CoBrA a Roma

A cura della fondazione Museo Roma dal 4 dicembre 2015 al 3 aprile 2016 gli interessati all' arte dello storico movimento CoBrA, possono visitare una speciale mostra presso Palazzo Cipolla in Via del Corso.


Tale corrente artistica, fondata nel 1948, fu particolarmente attiva in Danimarca, Belgio e Olanda ma anche in altri paesi europei. La sigla CoBrA sta infatti per le iniziali di Copenaghen, Bruxelles, Amsterdam.
Inizialmente si impegnarono nel movimento gli artisti Karel Appel, Constant, Corneille, Christian Dotremont, Asger Jorn e Joseph Noiret che si distinsero per il loro impegno innovatore nelle arti figurative. Poi aderirono numerosi altri artisti europei.
In occasione della mostra romana saranno visibili una cinquantina di dipinti fra i più significativi, spesso provenienti da importanti collezioni museali.
Per curiosità, diverse opere di Asger Jorn si possono anche vedere ad Albissola Marina (in Luguria) dove nel 1957 l'artista acquistò due case. Tali ambienti in tempi successivi furono infatti adattati a casa museo.
Tale piccola località negli anni sessanta era infatti amata da molti artisti (di differenti correnti artistiche) e nel 1963 diversi di questi realizzarono una ventina di mosaici pavimentali che si possono ammirare nel c.d. lungomare degli artisti. Intanto la mostra romana è sicuramente una bella opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento